Con ottobre riprendiamo le attività dell’Archivio, con due articoli di Serena Cenni, nostra socia e consigliere scientifico, che sono parte di una conferenza tenuta il 19 maggio presso l’Associazione Culturale Il Palmerino. Lo studio sul linguaggio dei fiori nella pittura dei Preraffaelliti, nato come ricerca personale,  esprime e rappresenta una delle dimensioni portanti dell’Archivio, quella cioè dell’affascinante intreccio tra cultura botanica, storia, letteratura e arte.

Il primo articolo, che presentiamo in questa Segnalazione, “Il linguaggio dei fiori”,  è stato pubblicato nel numero 449 di  Cultura Commestibile * del 28 maggio 2022. In calce anche la Locandina dell’intervento di Serena Cenni. In una prossima segnalazione, presenteremo anche il secondo intervento, e continueremo poi con il Programma delle iniziative dell’Archivio e con le Segnalazioni, per ora, a cadenza mensile.

Facciamo qui, di nuovo, l’invito a Soci e simpatizzanti dell’Archivio, ma anche a cultori della materia, a collaborare ed arricchire le pagine del sito con interventi, articoli, recensioni.

Buon  ottobre!

Nota Gli interventi di Serena Cenni sono stati pubblicati sulla rivista Cucina commestibile, rivista, nata nel 2011,  di “approfondimento culturale, con un vasto menù di prelibatezze: arte, spettacolo, letteratura, cinema, politica.  diretta da Simone Siliani e edita da NEM – Nuovi Eventi Musicali,  e che vuol essere una ‘mensa per cervelli liberi’. “

Categorie: Segnalazioni