Breve e spiritosa recensione del testo di Pia Pera “Verdeggiando. Male Erbe e altre delizie“, a cura di Lara Ricci.  Il Sole 24 Ore. 13 maggio 2020

Il testo è la raccolta della corrispondenza settimanale di Pia sulla Domenica del Sole 24 ore dall’ottobre 2008 al 2016.

Sono stata conquistata dal titolo di questo testo, e in particolare dalla sottolineatura “male erbe e altre delizie”: l’autrice con aristocratico stile e una semplicità narrativa incantevole, esprime il suo rapporto privilegiato con la natura a cui da potere e funzione di salvifica missione. Farei ingiustizia pesante se privilegiassi un articolo del 2009 piuttosto che quello del 2012: la galleria di ritratti di piante, di giardinieri, di studiosi con cui Pia s’intrattiene in confidenziale colloquio, è essenziale, simbolica, capace di illuminare la conoscenza del mondo vegetale. Certo ho avuto le mie predilezioni, ma vi pungolo a una scoperta personale, augurandovi di trovare lo stesso piacere e quasi una felicità dell’anima come è accaduto a me, tenendolo tra le mani, a piccole e ripetute consultazioni.

Ogni articolo è corredato di una nutrita e specifica bibliografia, che, sottolineo un po’ orgogliosamente, è presente quasi tutta nella nostra Biblioteca Botanica.

Buona lettura e buon dialogo con l’Archivio Storico attraverso questo testo.

Ezia Maria Pentericci, Presidente dell’Archivio del Frutto e del Fiore

Categorie: Segnalazioni